Il nostro studio

p001_1_00L’avvocato Chiara Rabbito esercita la libera professione presso il Foro di Bologna.

Dopo la laurea con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna, ha collaborato con le cattedre di Filosofia del diritto e di Informatica giuridica, specializzandosi nel settore dell’Informatica per la Pubblica Amministrazione.

Presso la stessa università, ha conseguito il Master di diritto delle nuove tecnologie e il Dottorato di ricerca in diritto dell’informatica e informatica giuridica.

Pubblica con continuità contributi scientifici e articoli in materia di diritto delle nuove tecnologie, privacy, e-government.

E’ autrice del volume “L’informatica al servizio della pubblica amministrazione e del cittadino” e delle monografie “Sanità elettronica e diritto: problemi e prospettive” e “Le buone pratiche per una corretta gestione della privacy in telemedicina”. E’ tra gli autori dei testi “Verso il Fascicolo Sanitario Elettronico. Elementi di riflessione” e “App medicali nella borsa del medico”.

Nell’ambito della sua attività didattica, dal 2008 al 2015 è stata docente di diritto pubblico dell’informatica presso l’Accademia degli Ufficiali di Stato civile e dal 2008 al 2011 ha insegnato nel Corso di alta formazione “e-Health: reti e tecnologie per la Sanità”. Fa parte del corpo docente del Master in Sanità elettronica e Telemedicina presso la Rome Business School.

Svolge professionalmente attività di Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) ai sensi del Regolamento Europeo sulla Privacy.

Coordinatrice nazionale del Gruppo di ricerca “Sicurezza e Privacy” di Digital SIT – Società Italiana per la Salute digitale e la Telemedicina, è membro del suo Comitato di Consulenza tecnica e segretario generale della Sezione Emilia Romagna.

E’ inoltre membro del Comitato di esperti del Laboratorio HLAB – HEALTH and HEALTHCARE LABORATORY della Fondazione Organismo di Ricerca GT Technology (http://www.gtfondazione.org).

Socia del Circolo Giuristi Telematici (http://www.giuristitelematici.it), è inoltre referee per la rivista “e-Health. Innovazione e Tecnologia in ospedale” edita da Edisef ed è membro del Comitato di redazione de Il Documento Digitale.

Scarica il curriculum completo cliccando QUI e gli allegati cliccando QUI.